IL PROGETTO CARONNESE
la sostenibilità al centro

 

 

FOCUS SU FINANZA SOSTENIBILE: E’ LA NOSTRA RIVOLUZIONE MORALE!

La Caronnese ha intrapreso un percorso differenziante nel contesto del calcio dilettantistico ridefinendo il suo ruolo e il proprio posizionamento.

L’obiettivo della nostra società è quello di coniugare il sano agonismo delle categorie agonistiche più adulte con gli alti valori dello sport per i più giovani: questo è il nostro «MANTRA»!

Noi tutti sentiamo fortemente il dovere e la responsabilità di creare le condizioni affinché i giovani vengano distolti dall’isolamento dalle realtà fittizie e virtuali dei social, accessibili con i più svariati device, per condividere in un ambiente sano e reale una socialità vera e virtuosa.

Tutti i nostri partner condividono questi valori e a chi non fosse ancora nostro supporter chiediamo di diventare un nostro compagno di viaggio per sviluppare insieme progetti anche «sociali».

ESG E FINANZA SOSTENIBILE

La Caronnese è una delle prime società sportive dilettantistiche in Italia a sviluppare progettualità legate ai criteri ESG e di finanza sostenibile applicate al mondo dello sport.

Il «progetto Caronnese» è ormai diventato un caso di studio basato su tre pilastri fondamentali che sviluppano progetti concreti nel contesto di una società di calcio:

– ENVIRONMENT ovvero l’ambiente che ci circonda, il nostro centro sportivo, il futuro Caronnese Campus

– SOCIAL dove andiamo ad esplicitare tutti i valori legati alle relazioni tra le persone

– GOVERNANCE in cui implementiamo codici di comportamento ad hoc all’interno di un’organizzazione ben definita

I CRITERI ESG APPLICATI ALLA CARONNESE: L’AMBIENTE

I fattori di tipo ambientale riguardano l’esigenza di favorire progetti con minore impatto sull’ambiente.

In Caronnese stiamo sviluppando, in collaborazione con il Comune di Caronno Pertusella, l’ampliamento del centro sportivo che raddoppierà lo spazio a disposizione dei nostri ragazzi proprio seguendo questi principi. Sarà un progetto inclusivo che rispetterà le regole sempre più imposte dalla società civile in tema di ESG inteso come Tutela dell’Ambiente, minimizzando gli sperperi e l’inquinamento.

Le nuove strutture che nasceranno a breve sfrutteranno impianti fotovoltaici, avranno docce temporizzate per evitare sprechi d’acqua, metteranno a disposizione acqua depurata ai nostri atleti (in ottica plastic free).

I campi da gioco saranno illuminati da impianti a led a basso consumo energetivo: tutto sarà sviluppato in funzione dell’eco sostenibilità. Ci sarà totale attenzione alla raccolta differenziata. Saranno piantati nuovi alberi per una schermatura del centro naturale.

I CRITERI ESG APPLICATI ALLA CARONNESE: IL SOCIALE

 

I fattori di sostenibilità sociale si riferiscono alle relazioni tra persone, all’inclusione, al benessere della collettività nonché al rispetto dei diritti umani

In Caronnese:

  • abbiamo in cantiere l’inserimento di squadre di calcio femminile
  • stiamo sviluppando la Caronnese School Academy in collaborazione con gli istituti scolastici di Caronno Pertusella, da realizzare all’interno delle scuole ma che consentirà alle giovani e ai giovani della Caronnese di usufruire anche di un servizio inedito di “doposcuola” prima di “scendere in campo”
  • organizzeremo tornei speciali ed inclusivi durante tutta la stagione sportiva
  • prevediamo i campus estivi per i giovani ragazzi durante la prossima estate
  • vogliamo sviluppare iniziative di welfare con gli sponsor partners

I CRITERI ESG APPLICATI ALLA CARONNESE: LA GOVERNANCE

I fattori di Governance riguardano il rispetto di politiche di diversità nella composizione delle organizzazioni nonché l’applicazione di codici di condotta specifici.

In Caronnese siamo orgogliosi di essere tra i primi ad applicare questi criteri:

  • a partire da questa stagione abbiamo lanciato un progetto di calcio femminile
  • all’interno degli staff abbiamo incrementato la componente femminile
  • nel nostro Cda per la prima volta è presente una «quota rosa» che seguirà progetti legati al mondo sociale
  • tutte le squadre seguiranno un codice etico e un codice comportamentale redatti ad hoc

Le nostre divise da gioco presenteranno la scritta «RESPECT» arricchite da un simbolo creato ad hoc per sensibilizzare il totale rispetto tra le persone che sarà utilizzato su tutti i nostri materiali pubblicitari

IL PRIMO ESEMPIO VIRTUOSO: FONDAZIONE LAUREUS

Siamo stati scelti da Fondazione Laureus come progetto test nazionale nel mondo del calcio e saremo la prima società di calcio dilettantistica ad avete una fondazione di questa tipologia come sponsor di maglia

Fondazione Laureus Italia Onlus opera nelle periferie di Milano, Napoli e Roma a supporto di minori che vivono in realtà di forte deprivazione socio-economica.

Il lavoro di Laureus Italia si fonda sulla costruzione di un’importante rete sociosportiva e sulla messa a punto di un preciso modello di intervento.

Grazie allo sport i bambini hanno la possibilità di apprendere valori fondamentali quali rispetto delle regole, aggregazione, ricostrizione di rapporti generazionali più forti

Fondazione Laureus ha sposato appieno il progetto Caronnese e svilupperà insieme a noi specifiche attività

per SC CARONNESE Fabrizio Volontè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *