La Società Calcistica Caronnese supporta la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ogni anno si ricorda il 25 Novembre, la Società Calcistica Caronnese si unisce al Comitato Regionale Lombardia e alla Lega Nazionale Dilettanti in supporto al 1522, il servizio pubblico gratuito e attivo 24 h su 24 h, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking.
In questa Giornata internazionale dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, ci ritroviamo sui campi, non solo per giocare, ma per combattere un avversario che non trova posto in questo sport: la violenza di genere.
Oggi i fischi dell’arbitro non segneranno soltanto dall’inizio alla fine la partita, ma saranno il simbolo di un impegno che va oltre i novanta minuti di gara per sconfiggere la violenza e lo stalking.
Ogni tiro in porta rappresenterà la spinta a fare gol per vincere la partita più importante, quella della difesa dei diritti di tutte le donne.
Ogni azione di gioco sarà un impegno sociale nel rispetto delle regole contro ogni forma di abuso.
La mission del gioco del calcio risiede nell’educazione delle giovani generazioni che devono respingere ogni forma di pregiudizio e bisognerà scendere in campo per giocare e connettere i cuori e le menti alle regole del gioco che non prevedono violenza.
La Lega Nazionale Dilettanti sostiene il servizio pubblico gratuito – il 1522, attivo 24 h su 24 – che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking.
Ogni passo che facciamo qui è un passo verso un futuro in cui nessuna donna debba camminare da sola nella paura”.
La Società Calcistica Caronnese, naturalmente predisposta verso tematiche sociali e una tra le prime associazioni sportive che portano i valori ESG nel proprio DNA, difende fortemente queste tematiche appoggiando tutte le iniziative che in questa giornata saranno predisposte in tutto il mondo.
La squadra dei Pulcini 2013 della Caronnese ha realizzato un video dedicato proprio a questa giornata: bambini che parlano ai loro coetanei ma anche agli adulti per sensibilizzare tutti su questo importante tema: i colori rossoblù della Caronnese sono sempre più vicini a questi valori sociali e tutta la Società Calcistica Caronnese plaude questo importante contributo.
Fabrizio Volontè per S.C. Caronnese